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Autore Messaggio
Monoman92


27 Discussioni



Profilo - Monoman92
12 marzo 2010 alle 11:49:13 Profilo - Monoman92Invia un messaggio privato Rispondi quotando
con il mio vecchio cross 20" con su le 125 riuscivo a fare lunghi tratti su muretti, tubi e bordi dei marciapiedi.<_div>ora, con il nimbus 19" del Bonza, faccio molta più fatica e spesso non duro più di qualche metro.<_div>lui mi dice che è colpa delle pedivelle più lunghe (le KH moment sono 135, giusto?), ma io avevo capito che le pedivelle più lunghe davano più stabilità... può essere anche colpa del copertone usurato? o della sella più bassa? fatemi sapere :) pietro
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Mutaito

Responsabile Forum


0 Discussione



Profilo - Mutaito
12 marzo 2010 alle 14:19:47 Profilo - MutaitoInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Uhm, il cambio di mezzo richiede sempre un po' di adattamento "fisiologico", per cui non è poi così strano trovarsi un po' spiazzati.

Se hai anche pedivelle più lunghe e copertone diverso può esserci una somma di fattori che amplifica la cosa.

La sella se è troppo bassa può sicuramente dare problemi di stabilità e direzionalità, confrontala col tuo precedente 20" per capire se la differenza si aggira sui 2-3cm o più.
Cogliaz

Amministratore


142 Discussioni



Profilo - Cogliaz
12 marzo 2010 alle 20:56:56 Profilo - CogliazInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Le pedivelle lunghe danno più stabilità e un controllo migliore del monociclo in partenza, frenata e in tutte le manovre che richiedono di stare in piedi sui pedali... Ma essendo più lunghe implicano un movimento maggiore di tutta la gamba... è normale infatti che la tua andatura sia un filo meno rettilinea che con pedivelle corte e sella alta... poi se è una delle prime volte che usi un mono da trial è più che comprensibile che ti ci voglia un pò di adattamento...
Sta a te vedere cosa vuoi davvero fare... trial puro? pedivelle 145 con un bel gommozzo 20x2.5 e sella rasoterra...
Io ho girato moltissimo con un 20 da trial con sella abbastanza bassa e pedivelle da 125 e non ho mai avuto problemi... ne per macinare chilometri ne per fare salti... passare poi alle 145 è una sensazione strana ma nei salti aiutano... ma se decidi di montarle... per le distanze è meglio che compri un bel 29 o un 36 Smiley

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...Che l'equilibrio sia con voi...

Monoman92


27 Discussioni



Profilo - Monoman92
13 marzo 2010 alle 16:30:51 Profilo - Monoman92Invia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 14 marzo 2010 alle 11:11:42

@mutaito: la sella la sto tenendo il più alto possibile (comunque molto simile al + basso possibile del vecchio cross) e mi trovo, più o meno.

@cogliaz: ma quindi per passaggi stretti conviene il mio cross (ora con sella alta e pedivelle 100mm)?? solo per capire :)

più che altro, nei video di trial Joe e gli altri tengono la sella bassa anche per tubi vari...


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