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         36" - quali caratteristiche?

36" - quali caratteristiche?
Autore Messaggio
soremind7


2 Discussioni



Profilo - soremind7
17 settembre 2011 alle 14:14:15 Profilo - soremind7Invia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 17 settembre 2011 alle 14:15:04

Buongiorno,
Sono "monociclista" da un paio d'anni e spesso giro per le vie della città dove studio
con il mio scassatissimo fedelissimo Quax 24". Il mio desiderio sarebbe quello di
portare ad un livello superiore la mia passione per gli spostamenti urbani
(purtroppo solo raramente extraurbani) in monociclo, e pensavo, nella totale ignoranza,
di prendere un 36"... che dite, 36" sono adatti al mio scopo? Se si, mi conviene puntare
su un monociclo con manubrio e/o freno? Avete qualche modello da consigliarmi?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà aiutarmi^^
eugen


167 Discussioni



Profilo - eugen
17 settembre 2011 alle 14:28:52 Profilo - eugenInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Ciao,
ovviamente ti conviene aspettare qualcuno più competente di me, però la mia la dico lo stesso Smiley
A quanto ne so io, il 36 è poco indicato in città perchè poco maneggevole, penso sia meglio un 26 o un 29... poi dipende anche se nella tua città ci son piste ciclabili o usi il marciapiede.
Sentiamo i pareri degli altri

Eugenio
joelle


546 Discussioni



Profilo - joelle
17 settembre 2011 alle 21:06:28 Profilo - joelleInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Sono d'accordo con eugen, anche secondo me un 29 é meglio, poi però dipende anche da quanto sono trafficate le tue strade,da quanto lunghi sono i percorsi, da quanto sei alto, ...
---------------

w il monociclo Smiley  A nOi ManCa uNa ROteLLaSmiley


 
soremind7


2 Discussioni



Profilo - soremind7
18 settembre 2011 alle 16:00:27 Profilo - soremind7Invia un messaggio privato Rispondi quotando
vi ringrazio per i consigli^^
Sapreste dirmi un modello 36" e un modello 29" adatti? tendenzialmente propenderò per il 29, ma voglio comunque dare un'occhiata anche al 36" (quella ruotona ha un carisma tutto suo *.*). Se, e sottolineo se, dovessi prendere il 36", a cosa servono il freno e il manubrio che vedo su tanti modelli? sono così utili? si riesce a frenare comodamente lo stesso anche smettendo di pedalare? è pericoloso non averli? faccio molte domande e mi informo bene perchè non vorrei comprare qualcosa di "sbagliato" o che non va bene per me/ mi piace meno ma è ugualmente funzionale... ad ogni modo sono alto 1.75 e col 24" non ho mai avuto problemi di altezza. I percorsi che faccio attualmente sono marciapiedi e piste ciclabili, ma con la bicicletta vado ovunque, speravo di poterlo fare anche con una sola ruota XD grazie ancora a chi mi vorrà aiutare ulteriormente!
joelle


546 Discussioni



Profilo - joelle
18 settembre 2011 alle 19:23:58 Profilo - joelleInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Inanzitutto ti consiglio di andare al sito www.unaruota.com  (vedi anche in alto a sinistra) lì vendono monocicli. Poi per il manubrio serve per le lunghe distanze(correggetimi se sbaglio perché io non ho monocicli con manubrio) per appoggiarsi e scaricare anche la fatica sulle braccia. Io trovo che il 36 sia soprattutto per le lunghe distanze e piuttosto per le ciclabili più che per le strade( sul marciapiede) mentre il 29 io lo trovo fenomenale(ne ho 1) é maneggievole, veloce(non quanto il 36 ovviamente) e lo puoi usare anche per sterrati( il 36 invece é più per le strade) ma va benissimo anche in strada. Il freno ho sentito che serve per lo più per le discese muni(sterrati in montagna, discese) più che per la strada.Lascio la parola a persone più esperte e che hanno un 36 per consigliarti al meglio ;)
---------------

w il monociclo Smiley  A nOi ManCa uNa ROteLLaSmiley


 
Marco

Responsabile Forum


2397 Discussioni



Profilo - Marco
18 settembre 2011 alle 20:46:11 Profilo - MarcoInvia un messaggio privato Rispondi quotando
Modificato il 19 settembre 2011 alle 11:33:47

Ciao, di dove sei?

Se riesci a passare dalle parti di Varese qualcosa da provare c'è  sempre.

Stanno arrivando anche i nuovi 36"

Però sono d'accordo con gli altri, si tratta di due usi diversi, il 36" va bene per il lunghi tour o comunque su percorsi dove l'agilità non sia un problema.

Nel 2008 dopo la 10 km e prima della maratona ho fatto ad esempio un giro per Kopenhagen con il 36" eravamo in due e non ci sono stati grandi problemi anche perchè la Danimarca è uno dei posti dove le piste ciclabili esistono e vengono usate.

Poi tornando da Kopenhagen mi sono fermato a Berlino e li un primo giorno ho usato il 36" per muovermi ma il giorno dopo ho optato per il 29" perchè in giro tra marciapiedi pedoni auto e starde strette con il 36" mi sentivo a disagio.

Io non sono un campione e non faccio testo, però devi anche tenere presente che il 36" è anche molto più grande e metterlo in un'auto a volte non è semplicissimo.

Il manubrio serve prima di tutto per appoggiarsi con le mani e scaricare un po' il peso dal sedere, poi nelle curve strette e un po' veloci aiuta a girare.

Il 36 ha una ruota imponente e se non è realizzata con cura è piuttosto poco rigida e delicata.

La larghezza del mozzo ha una importanza notevole tanto che Nimbus ha creato un mozzo apposito solo per le ruote dei 36".

Non tutti i monocicli da 36" hanno ruote robuste e leggere.

Il freno è importante solo se affronti lunghi tratti in discesa altrimenti ne puoi fare a meno.

Comunque il freno per essere efficiente dovrebbe essere idraulico, il magura HS33 è il più usato, perchè quelli meccanici richiedono troppo sforzo per essere usati a lungo e con precisione.

Ciao


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