Associazione Italiana Monociclo  
Home A.I.M. Forum Regionali Eventi e Raduni Mercatino Imparare Iscriviti è Gratis
  Articoli     
 

Iscritti
 Utenti: 1256
Ultimo iscritto : PAGA
Lista iscritti

I preferiti
Mappa Monociclisti (17925)
Giocoleria.org (6281)
UnaRuota.Com (5875)
Latin American Uni-Team (5551)
Unicycling.net (5419)
Federazione Francese Monociclo (5403)
Federazione Bavarese (in tedesco) (5393)
EUC Extreme Unicycle Championship (5391)
AldoVarotto Monociclo (5385)
Unicon13 Video (5384)
Unicycling.tk (5383)
Associazione Lionese Monociclo (5383)
Puerto Rico (5382)
TRIAL- tutti gli spot (5382)
Forum Svizzero di Monociclo (5362)
Juggling e Mono in Udine (5322)
CasseRayonsInternational (5232)
Juggling Magazine (5131)
Associazione Giapponese Monociclo (4855)
UnaRuota.Com (4595)
One Wheel austria (4592)
www.unicycle.tv (988)

Top - Siti web
MoMoCiclo (Mendrisio) (IT)
Associazione Varese (IT)
Associazione Treviolo (BG) (IT)
UNICON 16 (IT)
Convention Brianzola (IT)
UNICON 15 (IT)
L'albero del Macramè (IT)
UNA_RUOTA_Com (IT)
trialmap (IT)
UNICON 14 (IT)
Portale di AspNuke (IT)
Manuale Sito (IT)

 
Cannobio, l'associazione Italiana, i nostri ragazzi, perchè tutto questo?
Inserito il 29 maggio 2010 alle 18:46:33 da Marco.

...

News Letter inviata a tutti gli iscritti al sito.
la pubblico anche qui perchè non tutti si sono registrati ... (e cosa aspetti? dico io).

-----------------------------------------------------------
Ciao a tutti,
i più attenti avranno visto che i preparativi per il primo camp estivo di monociclo avanzano e a luglio sarà una realtà.

Però in tanti mi hanno chiesto ... insomma ... facci capire ... i nostri ragazzi con altri di età differente ... e poi come è organizzato chi c'è ecc ecc.

Tutte domande giuste e lecite che mi hanno fatto riflettere.
Questa non è una azione commerciale dove devo convincere qualcuno che la mia offerta è la migliore, quindi penso che valga la pena esporre le mie riflessioni, cercherò di essere breve :-)

Ma per chiarirmi le idee non posso che partire dalle premesse.

Perchè è importante che ci sia un'Associazione Italiana ?
A mio avviso se il monociclo fosse ancora relegato tra gli strumenti da giocoliere e circensi l'associazione servirebbe a poco ... meglio allora un'associazione professionale di giocolieri e artisti di strada.

In questi tre anni l'associazione ha lavorato per promuovere e diffondere il monociclo come attrezzo sportivo e sono convinto che il monociclo come tale abbia delle valenze molto interessanti.
Lo sport è attività fisica, ma anche rispetto delle regole e degli altri praticanti, è conoscenza di se stessi delle proprie capacità e dei propri limiti.
Il monociclo come attività fisica aiuta a sviluppare coordinamento, equilibrio, rinforza gambe e tronco fa bene alla schiena ed è indicato a tutte le età.
Lo sport competitivo è importante per i giovani che crescendo; prendono coscienza di se stessi e, mettendosi alla prova per misurare la propria abilità, costruiscono le basi della propria personalità.
Oggi si dice autostima :-) ma di fatto da sempre i giovani ,che via via si inseriscono nel mondo degli adulti, hanno bisogno di posizionarsi nella società in modo corretto e lo sport competitivo è uno dei banchi di prova universalmente riconosciuto e apprezzato.

Gli aspetti importanti che a mio avviso il monociclo offre sono:
- è uno sport che possiamo definire un po' alternativo e apprezzato dagli adolescenti che cercano comunque qualcosa che li caratterizzi e li distingua.
- c'è una forte presenza di adulti genitori ed educatori che lavorano perchè lo sport sia prima di tutto crescita, correttezza e rispetto degli avversari.
- anche gli "adulti" lo praticano con grande divertimento e questo ci permette di condividere questa passione con i giovani ... (giovinastri per dirla alla Berghause :-)

Vorrei aggiungere una mia nota molto personale ... gli adolescenti spesso sono in rottura con il mondo dei grandi, hanno bisogno di affermare il loro io alla faccia dei grandi ed adottano spesso dei comportamenti che fatichiamo a capire ... se però si riesce a condividere una passione allora ci sarà posto anche per la comprensione e il rispetto.

Un capo può essere uno che esercita la sua autorità perchè una situazione o un'istituzione gli hanno conferito "il potere" e grazie a questo si arroga il diritto di comandare.
Oppure un capo è un individuo che risquote fiducia e stima dal proprio gruppo ed ogni volta che qualcuno ha un problema sa che li può trovare risposte, supporto e comprensione.

Per dirla con una frase il capo può essere chi dice "io sono il capo!" oppure il capo è chi viene riconosciuto come punto di riferimento dalla sua comunità;  nel mondo animale secondo voi come funziona?

Un capo è un genitore un capo è un insegnante o un allenatore tutti noi "adulti" dovremmo guardarci in giro e capire come fare per conquistarci la fiducia di chi giovane e inesperto cresce e fa casino ...

Non voglio uscire dal tema e quindi rieccomi ... il monociclo ci permette di condividere una passione e di diventare elementi attivi e propositivi nei confronti di giovani che, altrimenti, faticheremmo a capire.

Più o meno questo in sintesi è tutto, l'associazione italiana ha bisogno di tante associazioni locali e di tanti genitori ed educatori che si facciano carico con passione e divertimento del lavoro necessario per far crescere questo sport dalle caratteristiche così interessanti e importanti.

Quanto sopra nel mondo e in Europa succede da diverso tempo e non è un caso se a Cannobio ci sarà anche il presidente dell'Associazione Nazionale Tedesca, quello dell'Associazione Bavarese e Ungherese e poi alcuni trainer importanti che hanno aderito entusiasticamente ... e oggi ho ricevuto una email dal campione mondiale di freestyle, YvesPier Billette, che mi dice che gli piacerebbe essere dei nostri, come allievo :-) e che farà di tutto per liberarsi da alcuni impegni.

A buon intenditor poche parole ... e io forse ne ho già dette troppe.

Aspetto i vostri commenti e anche le vostre adesioni ... sul sito in home
page trovate tutte le info.

Ciao
Marco


Commenti
1 Commento - 5/5 - Voti : 1
Inserito il 18 giugno 2010 alle 22:48:16 da tizzi19.  5/5
 
io ci sarò insieme a mio fratello e a manu <_div>

 
Media Partners


Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Visitatori
Visitatori Correnti : 15
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti


 
 © AspNuke 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 9,765625E-02secondi.
Versione stampabile Versione stampabile