Associazione Italiana Monociclo  
Home A.I.M. Forum Regionali Eventi e Raduni Mercatino Imparare Iscriviti è Gratis
  Articoli     
 

Iscritti
 Utenti: 1290
Ultimo iscritto : Alessia442
Lista iscritti

I preferiti
Mappa Monociclisti (19530)
Federazione Francese Monociclo (9051)
Associazione Lionese Monociclo (8783)
Latin American Uni-Team (8713)
Unicycling.tk (8655)
Unicycling.net (8655)
AldoVarotto Monociclo (8651)
CasseRayonsInternational (8518)
Giocoleria.org (8453)
UnaRuota.Com (7508)
Federazione Bavarese (in tedesco) (7124)
EUC Extreme Unicycle Championship (7088)
Puerto Rico (7070)
TRIAL- tutti gli spot (7063)
Unicon13 Video (6892)
Juggling e Mono in Udine (6819)
Juggling Magazine (6647)
Forum Svizzero di Monociclo (6605)
UnaRuota.Com (6318)
One Wheel austria (6198)
Associazione Giapponese Monociclo (6014)
www.unicycle.tv (988)

Top - Siti web
MoMoCiclo (Mendrisio) (IT)
Associazione Varese (IT)
Associazione Treviolo (BG) (IT)
UNICON 16 (IT)
Convention Brianzola (IT)
UNICON 15 (IT)
L'albero del Macramè (IT)
UNA_RUOTA_Com (IT)
trialmap (IT)
UNICON 14 (IT)
Portale di AspNuke (IT)
Manuale Sito (IT)

 
Confronto tra alcuni 20"
Inserito il 14 luglio 2007 alle 10:37:31 da Marco.

Trial Cross Std

....

Le foto le avete già viste, sono i mezzi usati a Bergamo.

Ora per questa settimana vi lascio senza spiegazioni (sono via) ma ossevate i modelli e le differenze.

KH trial e Qu-Ax Profi con copertone e pedivelle modificati.

Qu-Ax profi come sopra e Qu-Ax Cross......

Qu-Ax Cross e Qu-Ax trial......

Qu-Ax std e Qu-Ax trial.

Attendo commenti e domande, così i compiti delle vacanze li fate voi :-).


Commenti
8 Commenti - 3,8/5 - Voti : 4
Inserito il 14 luglio 2007 alle 12:42:38 da bluema.  5/5
 
Profi, Trial e Cross
Dalle foto si vede la ruota del Profi leggermente piu' grande di quella degli altri due che di profilo sembrano uguali, il mozzo e' di colore diverso rispetto al Trial; le differenze sono solo estetiche o c'e' qualcosa sotto?
Inserito il 15 luglio 2007 alle 11:03:53 da Gilles.  5/5
 
Il profi ha la ruota leggermente più grande dei trial perche monta un cerchio da 20", mentre gli altri due ne montano uno da 19" (ma compensano con un copertone più grosso). Per quanto riguarda i mozzi la differenza c'è eccome: mozzo giallo = splined, mozzo da trial, molto resistente adatto a grandi salti grazie all'attacco splined e alle viti di bloccaggio sulle pedivelle; mozzo rosso = isis, mozzo meno resistente adatto ad un uso più leggero ma comunque ottimo.
Inserito il 16 luglio 2007 alle 16:16:29 da ghenzo.  2/5
 

Per il resto, è chiaro che quelli che cadevano continuamente a destra e sinistra, hanno dovuto comprare una ruota più larga...

Scherzi a parte, io che quel giorno ho provato KH e Trial posso dire: il KH è una molla. Sarà il peso ridotto o la ruota adatta, ma ha una risposta nei salti veramente notevole. Immagino che anche il trial di Gilles offra prestazioni simili, ma quell'altro equilibrista tiene la sella così alta che la sua si potrebbe definire una giraffa da trial e io non combinavo proprio a saltare decentemente.

Da convinto strandardista (il mio è il monociclo esile ed elegante delle foto :D ) ho avuto l'impressione di andare su un trattore, provando le ruote da trial. Continuavo a cercare sotto la sella la manopola per le ridotte. Scorrevolezza zero, ed anche le curve sono meno agili. Certo che la stabilità di una ruota più larga è notevole. Così a seguito della gita a Bergamo mi sono comprato delle Big Apple della Schwalbe, da 2,35. Mi arriveranno a giorni, a dire il vero non so neanche se ci stanno con la mia forca. Vi farò sapere. In caso grasse risate, dovrò decidere se vendere le gomme o cambiare forca. Beata gioventù. Ciao

Inserito il 28 luglio 2007 alle 11:34:14 da Marco.  3/5
 

Una considerazione da fare è anche sulla lunghezza delle pedivelle.

Std 115mm

Qu-Ax Profi con gomma da muni 125mm

Qu-Ax Cross 125mm

KH Muni 135mm

Qu-Ax Muni 145mm

Il catalogo KH prevede anche un 20" da street con pedivelle da 125"

Inserito il 28 luglio 2007 alle 12:44:27 da bluema.  0/5
 
Un altra domanda:
qual'e' la differenza tra uno Street e un Trial?
Il primo lo dice il nome viene utilizzato per superare ostacoli "cittadini", ma quindi il Trial solo per ostacoli naturali?
Inserito il 28 luglio 2007 alle 14:28:31 da Gilles.  0/5
 
Allora....da quello che so io...(correggetemi se sbaglio!!) lo Street è un incrocio tra Trial e Freestyle...in pratica mischia superamento di ostacoli (panchine, muretti,ecc...tipici del trial) a trick sul piano tipici del freestyle ( 1foot, wheel walk, glide, unispin, crankflip,ecc...). Per quanto riguarda la differenza tra i due tipi di uni ti posso dire che i trial hanno le pedivelle molto più lunghe e solitamente 48 raggi per essere molto resistenti, gli street sono più leggeri e, come il Koxx Devil, hanno 36 raggi.
Inserito il 01 ottobre 2007 alle 16:05:10 da blasfemo.  0/5
 
con il profi che uso ci fai?
e quanto costa?
Inserito il 03 ottobre 2007 alle 16:27:50 da Marco.  0/5
 

Allora la vera differenza tra street e trial è data dalla lunghezza delle pedivelle più lunghe nel trial per maggiore stabilità e spunto più corte nello street per avere un po' di velocità in più.

Il profi Qu-Ax nasce come un free-style economico ma migliore del luxus di fatto ha il mozzo come il cross e un cerchio da 20" ma con un copertone 20"x2.4" puoi iniziare a fare un po' di street e trial.


 
Media Partners


Log in
Login
Password
Memorizza i tuoi dati:

Visitatori
Visitatori Correnti : 32
Membri : 0

Per visualizzare la lista degli utenti collegati alla community, devi essere un utente registrato.
Iscriviti


 
 © AspNuke 
Contattami
Realizzato con ASP-Nuke 2.0.7
Questa pagina è stata eseguita in 0,3632813secondi.
Versione stampabile Versione stampabile